Certificazioni obbligatorie

CERTIFICAZIONI OBBLIGATORIE

Oggi più che mai è importante avere impianti a norma e correttamente funzionanti per il rispetto dell’ambiente e della nostra salute.

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

Le stufe devono essere a basso impatto ambientale, determinato dalla certificazione rilasciata dal produttore con una valutazione da 2 a 5 stelle.

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ

Chi installa una canna fumaria o un generatore di calore è obbligato per legge a rilasciare la dichiarazione di conformità che certifica le caratteristiche dell’impianto e se ne assume la responsabilità costruttiva. È importante che l’installatore sia abilitato all’installazione secondo il decreto 22/01/2008 n. 37 Art. 1, per la Lettera C e che abbia svolto il corso di aggiornamento obbligatorio chiamato FER.

LIBRETTO D’IMPIANTO

È il documento che raccoglie tutti i dati del l’impianto termico tra cui i consumi stagionali, il responsabile dell’impianto e le manutenzioni obbligatorie che vengono inviate al CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici)
È obbligatorio possedere il libretto d’impianto da fine 2015 e deve essere rilasciato in fase di installazione o alla prima manutenzione utile.

PULIZIA PROFESSIONALE

Ogni 12/24 mesi è obbligatorio far svolgere la manutenzione dell’impianto ad un maestro spazzacamino abilitato alla lettera C che segnalerà l’avvenuta manutenzione tramite l’allegato 1B al CURIT.