COSA È LA PIETRA OLLARE
La pietra ollare è una pietra metamorfica, che ha origine da reazioni minerali a temperatura e pressioni elevate, molto rara che si origina sotto il mantello della crosta terrestre. Nasce dal magma primordiale che, sotto la pressione della crosta terrestre, si evolve negli anni fino a trasformarsi in pietra ollare anche chiamata pietra saponaria.
Il termine è applicato a vari tipi di rocce con caratteristiche che possono variare moltissimo, come ad esempio la resistenza al calore e il potere di accumulo termico, ed è per questo che non tutte le pietre denominate pietra ollare sono adatte per la costruzione di stufe. La varietà più pregiata è la steatite che detiene la maggiore capacità di accumulare e resistere al calore.
Come scaldano le stufe in pietra ollare
La propagazione del calore con le stufe in pietra ollare avviene attraverso l’irraggiamento, il calore immagazzinato viene ceduto all‛ambiente sotto forma di raggi infrarossi che riscaldano tutti i corpi solidi. Questo tipo di diffusione non prevede contatto diretto tra gli scambiatori ma avviene sotto forma di onde elettromagnetiche e non necessita dunque di un mezzo per propagarsi.
VANTAGGI
Pratica
Le stufe in pietra ollare devono essere caricate solo due/tre volte al giorno per mantenere il giusto calore.
Economica
La legna è un combustibile nettamente meno costoso rispetto agli altri e sempre reperibile. Per la stufa in pietra ollare sono sufficienti dai 10 ai 20 Kg di legna per ottenere più di 24 ore di sano calore.
Sicura
La ridotta formazione di residui solidi consente di limitare notevolmente il pericolo d’incendio della canna fumaria, grazie al minimo quantitativo di polveri che aderiscono alla superficie della canna stessa.
Ecologica
Il legno è attualmente l‛unica fonte energetica realmente rinnovabile e utilizzabile con bassi costi di gestione. È un combustibile “CO2-neutrale” perché restituisce in atmosfera esclusivamente il quantitativo di anidride carbonica accumulato durante la crescita.
Salutare
Il riscaldamento delle stufe pietra ollare sfrutta il principio dell‛irraggiamento, salutare per diverse patologie.
Bella
Nel suo caratteristico colore grigio-verde, intarsiato di venature, la pietra ollare è forgiata dalla forza della natura nel corso dei millenni e plasmata dalle mani dell’uomo in forme eleganti per adattarsi a tutti gli ambienti.
Le stufe in pietra ollare sono tutte uguali?
Esistono diversi tipi di stufe in pietra ollare, alcuni modelli hanno un rilascio di calore immediato altri invece si riscaldano lentamente (circa 3 ore) ma mantengono per 24/36 ore il calore che hanno accumulato.
Cucinare con la pietra ollare
La pietra ollare viene utilizzata nei migliori ristoranti per cucinare bistecche, zuppe e sughi. Per le sue caratteristiche viene definita “pietra naturale dietetica’’ perché permette una cucina senza l’aggiunta di condimenti, priva di grassi, che esalta i sapori e le caratteristiche organolettiche.
Con le nostre pentole e bistecchiere in pietra ollare potrai cucinare con semplicità nel forno o sul gas con uno spargifiamma in ghisa.